Alla mostra di Roma di Van Gogh alcuni militanti del movimento ecologista hannno imbrattato con una zuppa di piselli il dipinto di Van Gogh, “Il seminatore”in esposizione a Palazzo Bonaparte come gesto plateale di protesta.
I responsabili sono stati tutti identificati e si tratta di tre ragazze appartenenti al movimento ambientalista Ultima generazione, costola italiana di Extinction Rebellion che aveva già precedentemente compiuto altri gesti di protesta di questo tipo in alcuni musei all’estero.
Per fortuna il dipinto non è stato danneggiato inquanto protetto da un vetro ma il gesto rimane comunque molto grave e assolutamente da condannare, come prontamente ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, affermando che “Attaccare l’arte è un atto ignobile che va fermamente condannato. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta. Peraltro, il nostro patrimonio culturale va tutelato proprio dalle conseguenze del cambiamento climatico. Questo ennesimo gesto non può quindi passare come una legittima espressione di protesta”
05/11/2022
Inserisci un commento