Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTIVISTI ECOLOGISTI IMBRATTANO UN QUADRO DI VAN GOGH A ROMA

Immagine dell'articolo

Alla mostra di Roma di Van Gogh alcuni militanti del movimento ecologista hannno imbrattato con una zuppa di piselli il dipinto di Van Gogh, “Il seminatore”in esposizione a Palazzo Bonaparte come gesto plateale di protesta.

I responsabili sono stati tutti identificati e si tratta di tre ragazze appartenenti al movimento ambientalista Ultima generazione, costola italiana di Extinction Rebellion che aveva già precedentemente compiuto altri gesti di protesta  di questo tipo in alcuni musei all’estero.

Per fortuna il dipinto non è stato danneggiato inquanto protetto da un vetro ma il gesto rimane comunque molto grave e assolutamente da condannare, come prontamente ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano,  affermando che “Attaccare l’arte è un atto ignobile che va fermamente condannato. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta. Peraltro, il nostro patrimonio culturale va tutelato proprio dalle conseguenze del cambiamento climatico. Questo ennesimo gesto non può quindi passare come una legittima espressione di protesta”

05/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori