Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ATTIVISTI ECOLOGISTI IMBRATTANO UN QUADRO DI VAN GOGH A ROMA

Immagine dell'articolo

Alla mostra di Roma di Van Gogh alcuni militanti del movimento ecologista hannno imbrattato con una zuppa di piselli il dipinto di Van Gogh, “Il seminatore”in esposizione a Palazzo Bonaparte come gesto plateale di protesta.

I responsabili sono stati tutti identificati e si tratta di tre ragazze appartenenti al movimento ambientalista Ultima generazione, costola italiana di Extinction Rebellion che aveva già precedentemente compiuto altri gesti di protesta  di questo tipo in alcuni musei all’estero.

Per fortuna il dipinto non è stato danneggiato inquanto protetto da un vetro ma il gesto rimane comunque molto grave e assolutamente da condannare, come prontamente ha detto il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano,  affermando che “Attaccare l’arte è un atto ignobile che va fermamente condannato. La cultura, che è alla base della nostra identità, va difesa e protetta, non certo utilizzata come megafono per altre forme di protesta. Peraltro, il nostro patrimonio culturale va tutelato proprio dalle conseguenze del cambiamento climatico. Questo ennesimo gesto non può quindi passare come una legittima espressione di protesta”

05/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile