L’Emilia-Romagna, nel maggio del 2012, fu colpita da una serie di scosse sismiche che causarono la morte di 26 persone e centinaia di feriti, il crollo di intere abitazioni e danni a monumenti antichi. In 10 anni, i lavori di ricostruzione sono a buon punto ma molto è ancora da fare.
Nell’ottobre del 2021, durante i lavori post sisma del ‘Palazzo dei Diamanti’ di Ferrara, uno dei simboli del Rinascimento italiano, nei pressi dell’ingresso dell’edificio, scavando, venne ritrovata una vasca di marmo con seduta, schienale e fori per l’acqua, che gli esperti hanno definito la ‘sauna del Duca’.
A distanza di un anno, con i lavori di restauro ancora in corso, gli archeologi hanno fatto altre due importante scoperte. La prima è situata nel primo cortile esterno del Palazzo estense: una vasca, probabilmente una fontana, di circa 75 centimetri di profondità.
La seconda, nell’area conosciuta come il ‘Giardino delle Duchesse’: un’antica pavimentazione, si ipotizza sia parte di una via medievale. Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha dichiarato: “Il passato continua a rivelarsi e a prendere forma, grazie al lavoro attento di funzionari, archeologi e studiosi”.
24/10/2022
Inserisci un commento