La ‘Kasa dei Libri’, non una semplice biblioteca ma un immenso spazio espositivo creato in un appartamento in via Largo Aldo de Benedetti, 4, a Milano, dal 9 settembre ha allestito una mostra interamente dedicata all’artista, pittore, scultore, designer grafico e industriale, Bruno Munari.
Il poliedrico designer, sostenitore del movimento futurista italiano e apprezzato non solo in Italia ma anche all’estero, essendo considerato uno dei personaggi italiani più influenti del Novecento, da grafico, nella sua lunga carriera curò le copertine di oltre 400 volumi.
Fino al 23 ottobre è possibile scoprire la produzione di Munari, realizzata non solo per le case editrici più famose ma anche per piccole imprese che lavoravano in settori di nicchia, come per esempio ‘Scheiwiller’, che, per ogni edizione produce poche centinaia di copie.
Il grafico italiano, scomparso nel 1998, è conosciuto anche per aver creato, nella seconda metà degli anni ’70, i ‘Laboratori tattili’, per favorire la scoperta e promuovere l’educazione polisensoriale, ancora oggi apprezzati soprattutto nella scuola dell’infanzia.
Presso la Kasa dei Libri, è presente anche una sezione dedicata ai bambini, dove sono esposti molti volumi scritti dal pedagogista e scrittore italiano Gianni Rodari.
13/10/2022
Inserisci un commento