Pablo Picasso, l’artista spagnolo considerato, a livello mondiale, uno dei più grandi pittori del XX secolo, nel 2023, anno del 50° anniversario della sua scomparsa, verrà celebrato con oltre 40 mostre organizzate in Europa e negli Usa.
Tutta la serie di eventi, che prevedono esposizioni e conferenze, che saranno tenute dai massimi esperti dell’arte e che presenteranno un’accurata ricerca storiografica del percorso artistico di Picasso, sono promossi congiuntamente da Spagna e Francia.
La notizia era stata annunciata già da mesi ma il programma è stato presentato, nelle scorse ore, dai ministri della Cultura di Spagna e Francia durante un evento al ‘Museo Reina Sofía’ d’arte moderna e contemporanea di Madrid.
I visitatori avranno modo di ammirare oltre 600 opere attualmente conservate al ‘Museo Picasso’ di Parigi e di scoprire 200 tele provenienti da collezioni private.
Il ministro francese della Cultura Rima Abdul Malak ha dichiarato: “Picasso continua a esercitare un vero fascino in tutto il mondo, prolifico, fantasioso e spesso radicale. Non smette mai d’esser riletto, rivisitato e reinterpretato”.
14/09/2022
Inserisci un commento