La città di Mantova, dopo due anni di stop a causa della pandemia, dal 7 all’11 settembre, è tornata con l’importante “Festivaletteratura”, arrivato alla ventiseiesima edizione.
La manifestazione ha ospitato circa 360 scrittori, italiani e internazionali, e 350 eventi, sia gratuiti che a pagamento. Durante la kermesse, durata cinque giorni, oltre agli incontri letterari e alla lettura di testi, sono andati in scena concerti e rappresentazioni teatrali, che, inaspettatamente, hanno richiamato a Mantova oltre 56 mila persone.
Tra le sorprese dell’edizione 2022 vi è stata la presenza di un folto numero di ragazzi, che risultano essere i maggiori fruitori del ‘#BookTok’, il fenomeno scoppiato su TikTok, dove giovani tiktoker suggeriscono letture, vecchie e nuove, mediante video creativi e divertenti.
Molti i BookToker, presenti nella cittadina lombarda, nella loro community hanno condiviso moltissime dirette, tra cui quella con il fumettista Zerocalcare, che, il prossimo 4 ottobre, uscirà con il suo ultimo graphic journalism “No sleep till Shengal”.
Gli organizzatori, ringraziando tutti i partecipanti, hanno annunciato che la 22/a edizione del “Festivaletteratura” si svolgerà dal 6 al 10 settembre 2023.
12/09/2022
Inserisci un commento