La “City” è una monumentale opera d'arte a cielo aperto di Michael Heizer, artista americano pioniere della land art e si trova In mezzo al deserto del Nevada, 250 chilometri a nord di Las Vegas.
Per la realizzazione completa dell’opera ci sono voluti 40 milioni di dollari e cinquanta anni di lavoro ed è stata definita la più grande opera d'arte contemporanea sulla Terra.
Nella città scultura si possono ammirare di tumuli di terra, piramidi di cemento e geoglifi che evocano e intrecciano la tradizione dei nativi americani, quella delle città precolombiane dell'America centrale e riflettono gli interessi di Heizer per l'architettura egizia, all’interno del Basin and Range National Monument, un parco protetto a livello federale istituito nel 2015 da Barack Obama dopo una campagna volta a proteggere l'area dalla speculazione urbanistica e l'opera stessa, costruita in gran parte con l'argilla, la sabbia e la roccia trovate in loco.
Il maestoso progetto sorge dove per secoli hanno abitato alcune popolazioni di nativi americani che il 77enne artista, noto per le sue ciclopiche opere d'arte, ha voluto trasformare un qualcosa di unico al mondo finanziando il progetto in prima persona, acquistando via via gli appezzamenti di terra nella zona. Nel corso degli anni alcune istituzioni e collezionisti hanno contribuito al progetto e nel 1998, si è costituita la Triple Aught Foundation che ha finanziato il progetto con i 30 milioni di dollari che sono serviti a ultimarlo. La 'City' apre al pubblico, solo su prenotazione, a partire dal 2 settembre.
29/08/2022
Inserisci un commento