Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘CHARLIE HEBDO’: SATIRA SULL’ATTENTATO A SALMAN RUSHDIE

Immagine dell'articolo

L’attentato subito dallo scrittore di origini indiane, Salman Rushdie, avvenuto a New York venerdì scorso, immediatamente è risultato molto grave: come previsto, i medici non sono riusciti a salvargli l’occhio fortemente compromesso.

Nei confronti dello scrittore settantacinque, che nel 1988 scrisse ‘I versi satanici’, romanzo considerato blasfemo dall’India, dal 1989 pendeva una ‘fatwa, che in realtà significa ‘risposta ad un quesito’, ma per alcune comunità musulmane si traduce in condanna a morte.

L’attentato a Salman Rushdie, compiuto da un ventiquattrenne, che dopo l’arresto si è proclamato ‘non colpevole’, è stato condannato da molti gruppi islamici e ha ispirato il settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Il periodico, nel 2015, a causa di alcune caricature su Maometto fu vittima di un attentato terroristico, che ha provocato la morte di dodici dipendenti.

La rivista, nelle scorse ore, ha ironizzato sul movente del tentato omicidio di Rushdie, scrivendo: “L’autore si sarà ribellato al riscaldamento globale, al calo del potere d’acquisto o al divieto di annaffiare i vasi di fiori a causa dell’ondata di caldo? Niente, assolutamente niente giustifica una fatwa, una condanna a morte.”

14/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori