Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘CHARLIE HEBDO’: SATIRA SULL’ATTENTATO A SALMAN RUSHDIE

Immagine dell'articolo

L’attentato subito dallo scrittore di origini indiane, Salman Rushdie, avvenuto a New York venerdì scorso, immediatamente è risultato molto grave: come previsto, i medici non sono riusciti a salvargli l’occhio fortemente compromesso.

Nei confronti dello scrittore settantacinque, che nel 1988 scrisse ‘I versi satanici’, romanzo considerato blasfemo dall’India, dal 1989 pendeva una ‘fatwa, che in realtà significa ‘risposta ad un quesito’, ma per alcune comunità musulmane si traduce in condanna a morte.

L’attentato a Salman Rushdie, compiuto da un ventiquattrenne, che dopo l’arresto si è proclamato ‘non colpevole’, è stato condannato da molti gruppi islamici e ha ispirato il settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Il periodico, nel 2015, a causa di alcune caricature su Maometto fu vittima di un attentato terroristico, che ha provocato la morte di dodici dipendenti.

La rivista, nelle scorse ore, ha ironizzato sul movente del tentato omicidio di Rushdie, scrivendo: “L’autore si sarà ribellato al riscaldamento globale, al calo del potere d’acquisto o al divieto di annaffiare i vasi di fiori a causa dell’ondata di caldo? Niente, assolutamente niente giustifica una fatwa, una condanna a morte.”

14/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile