Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NAPOLI: 70 OPERE DONATE AL MUSEO DI CAPODIMONTE

Immagine dell'articolo

Il ‘Museo di Capodimonte’ a Napoli, si arricchiste di oltre 70 opere di artisti italiani, collezionate a partire dalla metà degli anni Sessanta e fino agli anni Duemila, appartenenti a Lia Rumma.

La donazione rappresenta un atto di grande generosità: negli anni sono arrivate richieste di acquisizione dei più grandi musei del mondo, tra cui il “Moma di New York, Tate Modern di Londra e Centre Pompidou di Parigi”.

La collezionista, per far in modo che la memoria e la storia di quegli anni non venisse cancellata, ha scelto di donare i capolavori di “Arte povera” allo Stato italiano. Dipinti, sculture e fotografie vanno ad aggiungersi agli oltre 175, già presenti nella ‘Palazzina dei Principi’, alcuni dei quali risalgono al XIII secolo.

Nella nuova collezione sono entrate le opere di trenta artisti, tra cui: “Vincenzo Agnetti, Maria Lai, Ugo Mulas e Ettore Spalletti”. Il ministro della Cultura Dario Franceschini, scusandosi di non esser stato presente all’evento, ha dichiarato: “Con la generosa donazione di Lia Rumma, che ringrazio per un gesto non comune di lungimirante e spassionato amore per la propria città e per il patrimonio culturale, Capodimonte si conferma come il grande museo dell’arte italiana”.

 

22/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori