Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NUMISMATICA: EMESSE DUE MONETE DEDICATE A ‘SORDI’E AL ‘MONZA ENI CIRCUIT’

Immagine dell'articolo

L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha coniato due nuove monete del valore nominale di 5 euro: una dedicata al ‘100° Anniversario dell’Autodromo Nazionale’ di Monza, la seconda al grande attore romano Alberto Sordi.

Le monete in argento, emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono visionabili online nel ‘Catalogo della Collezione Numismatica 2022’. La moneta dedicata al “Tempio della velocità”, così come è conosciuto nel mondo il ‘Monza Eni Circuit’, considerato il terzo circuito più importante in assoluto, è stata realizzata in tiratura di 8.000 pezzi e in versione ‘FDC’, Fior di Conio, quindi solo ai fini collezionistici, dall’artista incisore Antonio Vecchio.

Invece, la moneta dedicata all’attore romano, scomparso nel 2003, che avrebbe spento le cento candeline nel 2020 e considerato tra i più grandi interpreti della commedia all’italiana, appartiene alla Serie Grandi Artisti Italiani”. La scelta dell’attore è avvenuta tramite un sondaggio online. La moneta, realizzata dall’artista incisore Claudia Momoni, è stata coniata 10.000 pezzi in versione ‘PROFF’, o ‘fondo specchio’, ossia sempre dedicata al collezionismo ma prodotta con un metallo e qualitativamente superiore rispetto al FDC.

21/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori