L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato ha coniato due nuove monete del valore nominale di 5 euro: una dedicata al ‘100° Anniversario dell’Autodromo Nazionale’ di Monza, la seconda al grande attore romano Alberto Sordi.
Le monete in argento, emesse dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, sono visionabili online nel ‘Catalogo della Collezione Numismatica 2022’. La moneta dedicata al “Tempio della velocità”, così come è conosciuto nel mondo il ‘Monza Eni Circuit’, considerato il terzo circuito più importante in assoluto, è stata realizzata in tiratura di 8.000 pezzi e in versione ‘FDC’, Fior di Conio, quindi solo ai fini collezionistici, dall’artista incisore Antonio Vecchio.
Invece, la moneta dedicata all’attore romano, scomparso nel 2003, che avrebbe spento le cento candeline nel 2020 e considerato tra i più grandi interpreti della commedia all’italiana, appartiene alla “Serie Grandi Artisti Italiani”. La scelta dell’attore è avvenuta tramite un sondaggio online. La moneta, realizzata dall’artista incisore Claudia Momoni, è stata coniata 10.000 pezzi in versione ‘PROFF’, o ‘fondo specchio’, ossia sempre dedicata al collezionismo ma prodotta con un metallo e qualitativamente superiore rispetto al FDC.
21/07/2022
Inserisci un commento