Nella Cattedrale di Lucca, ieri 18 luglio, sono iniziati i lavori di restauro del “Volto Santo”, il crocifisso ligneo presente nel transetto nord di San Martino e ritenuto, dagli esperti, il più antico dell’Occidente.
Inizialmente, si credeva che la statua fosse una copia di un antichissimo esemplare che, viste le pessime condizioni in cui era stato rinvenuto, fu sostituita con l’opera attuale. Invece, dopo approfondite indagini con il carbonio-14, è stata attestata l’originalità, stabilendo che il “Volto Santo” è stato realizzato tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX secolo.
Il crocifisso è da sempre simbolo della città toscana e, a partire dall’XI secolo, sono iniziati i pellegrinaggi da tutta Europa, essendo ritenuta un’opera “acherotipa”, ossia non “eseguita da mano umana’. “Data la delicatezza, l’antichità e l’unicità dell’opera non si può stimare con certezza la durata del restauro, approssimativamente ipotizzata tra i 12 e i 18 mesi”.
I lavori d’intervento sono stati affidati alle mani esperte dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con la collaborazione dell’Ente Chiesa Cattedrale e la Soprintendenza Abap di Lucca.
19/07/2022
Inserisci un commento