Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EUGENIO SCALFARI: CERIMONIA COMMEMORATIVA IN CAMPIDOGLIO

Immagine dell'articolo

Il 14 luglio, all’età di 98 anni, è scomparsa una delle personalità più influenti della cultura e della politica italiana: Eugenio Scalfari. Uomo di immensa cultura, laico, fondatore del Partito Radicale, del quotidiano ‘Repubblica nel 1976, e ancor prima, della rivista ‘Espresso’ nel 1955, da sempre è stato apprezzato e rispettato anche da persone con ideologie diverse.

Ieri, nel giorno della commemorazione laica de ‘il direttore’, che ha avuto luogo nella Sala Protomoteca in Campidoglio, aperta al pubblico, dove erano presenti le figlie Enrica e Donata e i familiari, sono intervenuti i personaggi più importanti della politica italiana, tra cui il Presidente Mattarella, il premier Draghi e il governatore della Banca d’Italia Visco, oltre che numerosi colleghi.

A omaggiare Scalfari è arrivato un messaggio del Presidente Emmanuel Macron, che lo ha definito “prefiguratore dell’Unione. Era presente anche il sindaco di Roma, Enrico Gualtieri che ha dichiarato: “Scalfari ha inciso un segno profondo nel giornalismo, nella cultura, nella politica italiana all’insegna dell’innovazione e della modernizzazione del Paese. Roma saprà ricordarlo come merita”.

Poggiato sul feretro, oltre ai fiori e la foto, i primi numeri dei giornali che fondò, l’edizione del giorno, con la notizia della sua scomparsa, e la scritta “Grazie direttore (1924-2022”).

 

17/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori