L’ex monastero della Santissima Concezione, situato nel complesso di Santa Maria Novella a Firenze, ospita una mostra temporanea gratuita, visitabile fino al 6 ottobre, dedicata alla lingua italiana.
Il ‘Museo nazionale dell’Italiano’, ‘Mundi’, che occupa due sale del complesso, è stato inaugurato, ieri 6 luglio, alla presenza del ministro della Cultura Dario Franceschini e del sindaco fiorentino Dario Nardella.
Il termine ‘Mundi’ ha una doppia valenza: vuole creare un’immediata connessione con la nostra lingua madre, quella latina, ed esaltare la grande importanza che la stessa ha avuto, essendo venuta a contatto con tantissime civiltà del mondo antico.
L’idea di creare un museo dedicato alla lingua italiana è nata da circa vent’anni e, grazie al finanziamento di 4 milioni di euro del ministero della Cultura, finalmente si è potuta realizzare.
Non è un caso se è stata scelta proprio Firenze per dar vita all’importantissimo progetto: da sempre è considerata la culla della lingua italiana e lo stesso Sommo Dante Alighieri scrisse la sua ‘Comedìa’ in volgare fiorentino, il dialetto su cui si basa la lingua tutt’oggi parlata.
07/07/2022
Inserisci un commento