Torna all’asta il dipinto realizzato dall’artista statunitense Nelson Shanks che, nel 1994, immortalò la Principessa Lady Diana, pochi mesi prima del divorzio dal Principe Carlo.
In realtà, l’opera in vendita, battuta solo a gennaio scorso per circa 180 mila euro, cifra quasi dieci volte superiore alla stima iniziale, è uno schizzo preparatorio del dipinto che venne esposto prima a Kensington Palace, considerata da alcuni la sua residenza ufficiale, e successivamente nel Northamptonshire, la casa di famiglia.
Rispetto al quadro ufficiale, dove Diana è in piedi di profilo, con le braccia lungo il corpo, le mani unite e indossa una camicia bianca con una gonna lunga, l’opera che tornerà all’asta, ‘Diana, Principessa del Galles’, è un primo piano del suo volto, con lo sguardo malinconico e gli occhi bassi. Per l’occasione, fu lo stesso Shanks a scegliere un abito di color verde, della stilista Catherine Walker. A breve il dipinto andrà all’incanto ma, attualmente, è esposto presso la galleria londinese Philip Mould & Company.
Inserisci un commento