Gli scavi archeologici nella famosa Pompei, la cittadina che nel 79 d.C. venne completamente ricoperta dalla lava del Vesuvio, continuano a far emergere importanti reperti, fondamentali per ricostruire la realtà dell’epoca.
Nelle scorse ore, è stato annunciato che sono partiti i lavori per la realizzazione di passerelle sull’Insula dei Casti Amanti. Le sopraelevate, illuminate e accessibili dai diversamente abili, permetteranno di continuare con le operazioni di ricerca e di restauro e, allo stesso tempo, ai turisti di poter osservare dall’alto la zona delimitata da Via di Nola a Via dell’Abbondanza.
L’insula, che sorge nel cuore di Pompei, prende il nome dalla domus dei Casti Amanti, dove sono stati ritrovati dei quadri che raffigurano tre banchetti e lo “scambio del languido bacio tra due amanti”.
Il direttore degli scavi Gabriel Zuchtriegel ha dichiarato: “Nei mesi di maggio e giugno il Parco archeologico di Pompei ha aperto al pubblico i suoi più importanti cantieri consentendo, attraverso il racconto degli esperti, di conoscere la complessa attività di restauro e di poter fruire, in anteprima assoluta, di dimore di eccezionale pregio. L’ultimo appuntamento è per il 23 giugno all’insula dei Casti Amanti”.
23/06/2022
Inserisci un commento