Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SALONE DEL LIBRO 2022: BOOM DI VISITATORI

Immagine dell'articolo

Il ‘Salone Internazionale del Libro di Torino, arrivato alla XXXIV edizione, dopo 5 giorni di eventi, presentazioni di nuove uscite editoriali e boom di vendite, si è chiuso segnando un record di presenze.

Oltre 168 mila persone, nonostante il caldo afoso e le lunghe code, non hanno rinunciato a partecipare a quella che, Nicola Lagioia, il direttore del Salone internazionale, ha definito l’edizionepiù visitata di tutti i tempi”.

Nonostante il successo, “gli editori non hanno mai venduto tanti libri”, le polemiche per la frase sessista del direttore sulla scrittrice Melissa Panarello, risalente a 20 anni fa, per cui si è scusato e continua a scusarsi ancora oggi, sono emerse preoccupazioni per l’andamento del mercato del libro.

La chiusura delle librerie, (le cose non vanno meglio online), e la crisi ucraina, con l’aumento di energia e materie prime, compresa la carta, hanno inciso sul prezzo finale, provocando un calo delle vendite nel primo trimestre del 2022, rispetto allo scorso anno.

Alcuni editori, che attribuiscono una percentuale di colpa alle “troppe pubblicazioni”,  propongono di ridimensionare il numero e dare più attenzione alla qualità, nonostante negli ultimi anni sia aumentata notevolmente.

24/05/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori