Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

AL POLO DEL '900 L'ARCHIVIO DI EZIO BOSSO

Immagine dell'articolo

La famiglia del geniale compositore Ezio Bosso, ha donato all’istituto Gramsci di Torino l’archivio  del musicista scomparso, un insieme di oggetti privati, spartiti, ricordi che raccontano la sua avventura musicale, o meglio la sua vita poiché il grande musicista viveva la sua arte come forma suprema di comunicazione di emozioni tra gli esseri umani. 

Il Fondo, è in corso  di digitalizzazione per consentirne a tutto il suo pubblico la massima fruizione attraverso il  portale del Polo 9centRo, e i documenti saranno custoditi presso l'Istituto Gramsci, un luogo storico politico accanto a personaggi che hanno fatto la storia del '900, perché “Ezio era un uomo molto interessato al sociale, alle vicende storiche e politiche, e la musica per lui era il più perfetto dei modi per connettete tra loro tutti gli esseri umani" ha affermato il nipote.

E proprio oggi c’è stata la presentazione pubblica del fondo Ezio Bosso al Polo del '900 insieme all’insediamento del nuovo direttore Emiliano Paoletti che si avvicenda ad Alessandro Bollo.

Durante la manifestazione è stato proiettato  il video inedito registrato nel 2018 a Lucca allo StradivariFestival Chamber, di 'Split, Postcards from far away (the tea room)', un inno alla speranza ispirato ai ricordi di un veterano di guerra.

Al Teatro Regio diretto dal maestro Michele Gamba,  invece, Ezio Bosso sarà ricordato, in occasione dell’anniversario dei due anni dalla sua morte, da un concerto della Filarmonica di Torino in suo onore il 16 maggio

31/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori