Il mese scorso, l’ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema ha annunciato che, nel 2021, a causa della crisi pandemica e il conseguente minor numero di presenze nelle sale, il settore cinematografico, rispetto al periodo pre-pandemia, ha registrando incassi inferiori al 70%. L’Associazione ha evidenziato la necessità di studiare norme e strategie per supportare e conferire “esclusività” al prodotto cinematografico.
Ieri, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, intervenuto al convegno “La fabbrica delle immagini non si ferma”, organizzato dall’Anica e che si è tenuto dal Teatro della Torre Argentina di Roma, ha annunciato importanti misure per sostenere il ‘Cinema’.
All’evento, Franceschini ha reso noto, tra le altre cose, di aver firmato un decreto. Il provvedimento prevede, in riferimento ai film senza contributi e stranieri, come già accade per le pellicole italiane e che ricevono sovvenzioni pubbliche, l’obbligo di rispettare i 90 giorni tra la trasmissione dei nuovi film nei cinema e il loro arrivo sulle piattaforme.
30/03/2022
Inserisci un commento