L’uomo dei dolori, uno degli ultimi capolavori realizzati in tarda età dal Botticelli, come annunciato nelle scorse settimane, ieri è stato battuto all’asta dalla Sotheby’s a New York. Il ‘Cristo’, raffigurato dall’artista rinascimentale con una corona di spine attorniata da angeli e le mani legate, è stato realizzato tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600.
La vendita del quadro, uno dei pochi ancora in mano private, partiva da una base di 40 mln di dollari, ma, secondo le stime, la cifra era destinata a salire vertiginosamente, raggiungendo addirittura il doppio.
Risale a pochissimi giorni fa, una straordinaria scoperta: la casa d’aste Sotheby’s, durante un’analisi prima della vendita, ha notato che sotto le pennellate si nascondeva l’immagine di una ‘Madonna con un Bambino’.
Già lo scorso anno venne battuta all’asta un’altra opera del Botticelli: il “Giovane che tiene in mano un tondello”, alla cifra record 92,2 mln di dollari. Mentre, quella venduta ieri e nonostante le previsioni, è stata venduta per 45,4 mln di dollari, compresi i diritti d’asta.
28/01/2022
Inserisci un commento