Babbo Natale “ballerino” accende le luci sulle feste modenesi. l’installazione in piazza XX Settembre ha raccolto qualche malumore politico. Mentre i tradizionali e scintillanti abeti addobbati, gli allestimenti floreali e i presepi di Piazza Grande e Piazza Roma sono passati in secondo piano, l’attenzione è tutta rivolta a lui, Santa Claus in tutù.
«Questo babbo natale è un inno alla leggerezza - commenta Lorenzo Lunati di Lunati Manufactoring che ha ideato l’opera, regalandola alla città. Mi sono ispirato ad una ballerina che si mette sulle punte e si alza quel poco da terra per volare leggera nel cielo. Credo sia quello di cui abbiamo bisogno in questo periodo, quell’ironia che ci permette di prendere le cose un po’ meno sul serio».
L’artista ha spiegato, con un lungo post su Facebook: «E questo per quest’anno è il nostro Babbo Natale per Modena. È un Babbo che ci ha visti perdere tutti i riferimenti della nostra vita quale la conoscevamo, da un momento all’altro, è un Babbo che ci ha guardati da lontano smarriti e sofferenti per quasi due anni, che ora vede finalmente che osiamo quasi sorridere di nuovo. È un Babbo umano, che danza per liberarsi un po’ dal peso che si è portato sulle spalle per tutto questo tempo, è un Babbo che vuole provare a essere felice, ed è quello che dice a noi: SIATE FELICI».
03/12/2021
Inserisci un commento