Rai fiction non si smentisce e come sempre mostra il suo impegno da tv di Stato, dando un taglio da vero servizio pubblico alla sua produzione cinematografica. Così quest'anno il 4 novembre, nel giorno dedicato al ricordo dei morti in guerra, una nuova produzione cinematografica ricorderà il Milite Ignoto e della vita di Maria Bergamas.
Il titolo del docu-film è La scelta di Maria, contadina di Gradisca di Isonzo, che ha perso in battaglia l’unico figlio maschio, Antonio. Il ragazzo si era gettato all’attacco delle linee nemiche, sostituendo volontariamente un altro soldato che, a differenza sua, aveva moglie e figli. Sarà proprio lei a decidere il 28 ottobre 1921, durante una cerimonia nella Basilica di Aquileia, quale tra quegli undici corpi senza nome verrà accolto a Roma nell’Altare della Patria in piazza Venezia.
Prodotto dalla casa di produzione Anele, in collaborazione con Rai Cinema, Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia e Istituto Luce-Cinecittà, viene presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, per poi sbarcare in prima serata su RaiUno il 4 novembre.
28/10/2021
Inserisci un commento