Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA SCELTA DI MARIA RACCONTA IL MILITE IGNOTO

Immagine dell'articolo

Rai fiction non si smentisce e come sempre mostra il suo impegno da tv di Stato, dando un taglio da  vero servizio pubblico alla sua produzione cinematografica. Così quest'anno il 4 novembre, nel giorno dedicato al ricordo dei morti in guerra, una nuova produzione cinematografica ricorderà il Milite Ignoto e della vita di Maria Bergamas.

Il titolo del docu-film è La scelta di Maria, contadina di Gradisca di Isonzo, che ha perso in battaglia l’unico figlio maschio, Antonio. Il ragazzo si era gettato all’attacco delle linee nemiche, sostituendo volontariamente un altro soldato che, a differenza sua, aveva moglie e figli. Sarà proprio lei a decidere il 28 ottobre 1921, durante una cerimonia nella Basilica di Aquileia, quale tra quegli undici corpi senza nome verrà accolto a Roma nell’Altare della Patria in piazza Venezia.

Prodotto dalla casa di produzione Anele, in collaborazione con Rai Cinema, Fondazione Aquileia, Comune di Aquileia e Istituto Luce-Cinecittà, viene presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, per poi sbarcare in prima serata su RaiUno il 4 novembre.

28/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori