Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA INAUGURA “IL MUSEO NINFEO”

Immagine dell'articolo

I lavori per la nuova sede della Fondazione Enpam a Roma, l’Ente nazionale di previdenza e assistenza medici, iniziarono nel 2005 e sono terminati solo di recente. Il ritardo è stato causato dal ritrovamento di importanti reperti archeologici.

La struttura dell’Ente è sorta sui resti di un antico palazzo che venne demolito nel 1971. Durante gli scavi, affiorarono un numero sempre maggiore di resti appartenenti agli “Horti Lamiani”, i giardini della residenza imperiale.

Nell’intera aerea del Rione Esquilino, già in passato vennero rinvenuti moltissimi oggetti d’interesse storico, come: il “Discobolo Lancellotti, la Venere Esquilina, il Torso di Bacco e di Tritone”, I lavori hanno riportato alla luce oltre un milione di oggetti risalenti al periodo compreso tra il IV secolo a.C. al IX d.C.. Grazie all’operato di 12 archeologi, 18 specialisti, 6 restauratori e tantissimi altri professionisti, a fine mese i 3 mila reperti selezionati, potranno essere ammirati da tutti.

Il 30 e 31 ottobre, con degli open day, ma ufficialmente per il pubblico partirà il 6 novembre, l’Enpam e la Soprintendenza Speciale di Roma, inaugureranno presso la sede dell’Ente, “il Museo Ninfeo”.

I visitatori potranno scoprire: piante e animali, commerci, usi e costumi dell’antica Capitale. Il ministro della Cultura, Dario Franceschini, ha dichiarato: “Questo luogo di bellezza onora simbolicamente tutti i medici vittime della pandemia”. All’ingresso, è stata installata una stele elettronica in loro ricordo.

17/10/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori