Questa generazione segnata dai social network e dall'esaltazione delle immagini non poteva che realizzare un percorso museale come quello che sta aprendo le porte a Firenze.
Una mostra particolare, organizzata come un labirinto e composta da oltre 50 stanze e più di 70 installazioni. Ognuna di loro è stata creata da un artista diverso e sono pensate per essere fotografate, non a caso si chiama "Selfie museum".
Ad ospitarla, dal 7 ottobre 2021 all'8 marzo 2022, sarà il Florence Art Lab in via Ricasoli, in uno spazio di mille metri quadrati.
Dalla sua invenzione la fotografia ha preso il posto d'onore tra le arti figurative, ma lo scopo della mostra è quello di rendere il visitatore protagonista. Il format dell'esposizione è un vero e proprio successo internazionale ed è ha conquistato ad esempio Los Angeles, New York, Dubai e anche Roma (dov'è stato inaugurato il primo museo del selfie italiano al parco Zoomarine).
Il Selfie museum di Firenze, a differenza di quelli presenti nelle città citate, si distingue per il numero di artisti che hanno collaborato alla sua realizzazione, circa 400 da tutto il mondo, e la sua forza sta proprio nel non volersi porre solo come un museo, ma come un’esperienza in cui il visitatore diventa parte dell’opera.
07/10/2021
Inserisci un commento