Matera, una delle città più antiche al mondo e luogo prescelto per moltissimi film, ha dato il via alla seconda edizione del Matera Film Festival, che si concluderà domenica 10 ottobre.
Il Concorso Internazionale premia tre categorie: cortometraggio, lungometraggio e documentario. Quest’anno sarà affiancato da due importanti partner: ‘Rai Cinema Channel e Il Salone Internazionale del Libro di Torino. Il primo consegnerà un riconoscimento di tre mila euro più altri privilegi, al miglior cortometraggio; il secondo assegnerà il premio “Pasquale Festa Campanile” alla miglior sceneggiatura inedita.
Ospite dell’evento è il regista settantottenne David Cronenberg, che ha diretto, tra gli altri, i film “La Mosca e Trasch”. Durante il suo intervento, ha affrontando numerosi temi e ha rilasciato una dichiarazione ormai chiara agli occhi di tutti, ma non facile da accettare: “Il Cinema è morto, scomparirà”.
Secondo Cronenberg, la pandemia ha solo accelerato un processo inevitabile: “Ormai Netflix e tutte le altre piattaforme permettono di vedere film comodamente seduti in poltrona. Io stesso non vado mai al cinema e quando mi capita è un incubo, anche solo per trovare il parcheggio. Comunque non ho nessuna nostalgia, cambia solo il modo di fare cinema. I festival? Sopravviveranno, forse sarà il solo posto dove si vedranno i film in sala”.
06/10/2021
Inserisci un commento