Oggi ricorre il 51° anniversario di uno dei festival più importanti della storia. I più giovani probabilmente ne avranno solo sentito parlare, ma coloro che hanno superato quaranta primavere, sanno bene che ‘L’Isola di Wight’, oltre ad essere una famosa canzone cantata dai Dik Dik, è anche uno dei più importanti festival di musica rock, che tra il 1968 e 1970, attirò migliaia di giovani sull’omonima isola della Gran Bretagna.
Ogni anno si esibivano sul palco i musicisti più famosi del periodo, ma tanti di loro sono divenute delle vere legende: Bob Dylan, Who, Joe Cocker, Door, e tantissimi altri. Delle tre edizioni, quella ancora oggi è riconosciuta universalmente come la più importante, è la terza, che si svolse dal 26 al 30 agosto 1970, che non solo fu seguita da oltre 600 mila persone, ma fu l’ultimo concerto dove si esibì il celeberrimo Jimi Hendrix, considerato il più grande chitarrista della storia del rock.
Purtroppo, dopo pochissimi giorni dalla sua strepitosa esibizione al festival de ‘L’Isola di Wight’, Buster, il soprannome che scelse personalmente, a soli ventisette anni morì per aver assunto dei barbiturici. La manifestazione, dopo un’interruzione dovuta a problemi organizzativi, è ripartita nel 2002, e ancora oggi vede la partecipazione degli artisti più importanti della scena musicale, tra cui: Rolling Stone, David Bowie, Bruce Springsteen, R.E.M., Coldplay, Muse, Red Hot Chili Peppers, i fratelli Gallagher.
.
26/08/2021
Inserisci un commento