Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA “CENA DI HEMMAUS” NON È DI CARAVAGGIO

Immagine dell'articolo

Negli ultimi mesi, la “Cena on Hemmaus” conservata presso la Chiesa di Santa Maria Assunta ad Arrone, in provincia di Terni, è stata al centro di moltissimi dibattiti tra esperti e critici d’arte, per valutare se, come affermato dal  Vescovo di Spoleto Carlo Giacinto Lascaris, vissuto alla fine del Seicento, l’opera, intensa e potente, appartenesse al Caravaggio.

Ma durante la cerimonia tenutasi nella sala dello Zodiaco, per la riapertura al pubblico di palazzo Petrignani, chiuso per lavori di restauro, alla presenza del sindaco di Arrone, del sindaco di Amelia e del critico d’arte Vittorio Sgarbi, arriva la smentita. L’esperto d’arte ha dichiarato: “L’affresco di Arrone, è un’opera profondamente e intensamente caravaggesca, ma non è di Caravaggio. Lo stile di Michelangelo Merisi è più assoluto e concettuale, quello di quest’opera invece ha un realismo caravaggesco, per me è databile intorno al 1625-1630, quando Caravaggio era già morto”.

Sgarbi ritiene che, tra il 1610 e il 1630 sono tanti i pittori della scuola del grande maestro, che avrebbero potuto dipingere la “Cena on Hemmaus. Osservandolo da vicino, molto probabilmente è stato realizzato dallo Spagnoletto, anche se è solo una congettura. L’opera, comunque bellissima, sarà esposta al pubblico nel museo civico di Amelia, dal prossimo 22 agosto.

 

 

 

 

01/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile