Il Festival di Cannes 2021, in programma dal 6 al 17 luglio, non smette di sorprendere. Se quest’anno, per la prima volta nella storia, è stato scelto come presidente di giuria il regista afroamericano Spike Lee, ancora prima era stato reso noto che, nella giornata di inaugurazione del Festival, la nota attrice Jodie Foster, famosa per aver interpretato tantissimi film prestigiosi, ma indimenticabile nel ruolo della recluta dell’Fbi nel “Silenzio degli innocenti”, avrebbe ricevuto la Palma d’oro alla carriera.
In queste ore, il presidente del Festival di Cannes Pierre Lescure, ha comunicato che lo stesso premio, verrà assegnato, nella serata di chiusura, al regista italiano Marco Bellocchio. Nonostante sia uno dei pochi registi italiani, che nelle sue opere ha sempre dato particolare risalto ai temi della società e della politica del nostro Paese, seppur più volte i suoi film siano stati selezionati, a Cannes solo il suo film ‘Salto nel vuoto’ del 1980, vinse i premi come miglior attori.
Tra i suoi più celebri lavori, possiamo ricordare: Sangue del mio sangue, Pugni in tasca, Il traditore, e tantissimi altri. Durante la kermesse, nella sezione Cannes Premiere, Marco Bellocchio, presenterà “Marx può aspettare”, il documentario autobiografico, in cui parlerà del suicidio del fratello gemello, Camillo, scomparso all’età di 29 anni, e che lo stesso regista, umilmente, ha ammesso di non aver mai superato totalmente.
23/06/2021
Inserisci un commento