Sotheby's a Londra mette all’asta, il prossimo 29 giugno, un’iconica tela di Vasilij Kandinsky (1866-1944), appartenuta al collezionista e filantropo statunitense Solomon R. Guggenheim (1861-1949), fondatore dell’omonimo Museo.
Il dipinto, essenza dell’astrattismo, dal titolo "Tensions calmées”, fu eseguito dal pittore russo naturalizzato francese nel 1937.
Nel 1964 Sotheby's fu incaricata dal Solomon R. Guggenheim Museum di vendere 50 dipinti di Kandinsky, tra cui anche "Tensions calmées". Da allora l’opera non è più apparsa in pubblico, rimanendo sempre nelle mani della famiglia che l'aveva acquistata.
Ad impreziosire e creare l’alone di leggenda attorno al dipinto è ovviamente la sua presenza nell'originale collezioni di Solomon R. Guggenheim, che iniziò a collezionare opere di Kandinsky nel 1929 dopo averlo incontrato alla Bauhaus di Dessau. Guggenheim acquistò circa 150 lavori del pittore pioniere dell'astrattismo.
Realizzata nel 1937 dal poliedrico artista, pioniere dell’arte astratta e insegnante al Bauhaus, l’opera racchiude con rara capacità di sintesi e brillantezza cromatica la poetica di Kandinsky. Grande circa 89 x 116 cm, la tela riporta una serie di elementi fluidi e segni geometrici disposti nello spazio con leggerezza ed equilibrio: un trionfo di “musica disegnata” che rappresenta al meglio la capacità dell'artista di trasformare le forme in melodie.
13/06/2021
Inserisci un commento