Uno, l’artista, centomila i successi di uno dei più grandi showman partenopei mai esistiti. Ancora oggi, Giovanni Calone, in arte Massimo Ranieri, che compie 70 anni, nei suoi spettacoli è un vero performer, canta, balla, recita, come se per lui il tempo non fosse mai passato.
Grazie alla sua voce, da ragazzino ha iniziato a cantare nelle piazzette di Napoli, per “racimolare qualche spicciolo”. A soli tredici anni venne scoperto da Gianni Aterrano, un noto discografico che lo lanciò nel mondo della musica. Iniziò la sua carriera musicale con lo pseudonimo di ‘Gianni Rock’, ma in seguito lo cambiò in Massimo Ranieri. La scelta fu dettata dal volergli attribuire un nome più semplice da memorizzare, e probabilmente anche più consono alla sua personalità.
Il cognome fu scelto ispirandosi al Principe Ranieri di Monaco, che in quel periodo in Italia era molto conosciuto, quindi per il pubblico era più facile ricordarlo, anche il nome Massimo è stato scelto per un motivo analogo, proprio perché era uno dei nomi più in voga ma contemporaneamente non erano in tanti gli artisti a chiamarsi alla stessa maniera.
I suoi primi singoli, lo portarono ad esibirsi addirittura a New York, per poi pubblicare nel 1970, il primo album, intitolato semplicemente “Massimo Ranieri”. Risulterà assurdo, ma quella che da tanti anni è considerata una delle più belle canzoni dell’artista partenopeo, ‘Rose Rosse’, appena fu pubblicata nel 1968, non ottenne molto riscontro. Il riscatto arrivò l’anno successivo, riproponendola al ‘Cantagiro’, sbaragliando tutti e vincendo la stessa edizione.
Tra i tantissimi successi, indimenticabile è ‘Perdere l’Amore’, con il quale vinse il Festival di Sanremo nel 1988. Massimo Ranieri, non è solo un eccezionale cantante ma anche un affermato attore, regista di teatro, presentatore, ballerino e doppiatore. Un vero showman. Tanti auguri!!!
03/05/2021
Inserisci un commento