Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA DIVINA PATTY PRAVO COMPIE 73 ANNI

Immagine dell'articolo

La divina Patty Pravo, nome d’arte di Nicoletta Strambelli, oggi compi 73 anni. Il cognome “Pravo” è ispirato ad un versetto dell’Inferno di Dante Alighieri: “Guai a voi anime prave”, ovvero malvagie. Grazie alla sua sensualità, eleganza e imprevedibilità, partendo da Venezia, la città dove è nata, è approdata prima a Londra per poi trasferirsi a Roma dove, esibendosi al Piper, il famosissimo locale notturno, viene notata dal talent-scout Alberigo Crocetta. Da quel momento inizia la sua scalata nel mondo della musica, arrivando a vendere oltre 110 milioni di dischi.

Meglio di lei hanno saputo fare solo Mina e Adriano Celentano. Il suo primo 45 giri ‘Ragazzo triste’ è stato inciso nel 1966, per poi seguire, in pochissimi anni con moltissimi altri successi: Se perdo teLa bambolaIl paradiso e La spada nel cuore, Pazza idea e Pensiero stupendo.

Dopo un breve periodo di silenzio, torna a calcare i palcoscenici negli anni ’90, ma solo alcuni dei suoi progetti musicali vengono apprezzati e acclamati. Ma nel 1997, al Festival di Sanremo incanta tutti con la canzone di Vasco Rossi, “E dimmi che non vuoi morire”. Nonostante fosse una delle favorite, arrivò solo ottava ma vinse sia il Premio come miglior musica che il Premio della critica. Dal 1997, è tornata più volte sul palco dell’Ariston ma non è mai riuscita a vincere l’ambito Festival.

09/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori