Il Covid porta via “Il re del liscio Roul Casadei”, fra pochi mesi avrebbe compiuto 84 anni. Solo pochi giorni fa, venne ricoverato in ospedale al Bufalini di Cesena ma la situazione è peggiorata repentinamente. Sin da ragazzo, partecipava agli spettacoli dell’Orchestra Casadei, suonando una chitarra ma quando nel 1971 morì lo zio Secondo, decise di raccogliere la sua eredità.
Roul amava spesso raccontare: “Negli anni Settanta ho avuto un successo incredibile. Da solo vendevo più dischi di tutti quelli che erano nella mia casa discografica.” È stato autore di numerose canzoni di successo, fra cui: ‘Ciao Mare’, ‘La Mazurka di periferia’, ‘Simpatia’, vendendo milioni di copie in tutta Europa.
Il grande successo dell’artista romagnolo, considerato il re di un genere musicale, il liscio, è stato caratterizzato dalla capacità di regale leggerezza e spensieratezza, riuscendo a far ballare e a divertire milioni di persone in tutto il mondo. Raoul Casei dopo quant’anni, nel 2000 decise di lasciare le redini dell’Orchestra Casadei al figlio Mirko e nel 2019 ricevette il “Premio Romagnolo dell'Anno”.
14/03/2021
Inserisci un commento