Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I MURALES DI NOVI FAMILI

Immagine dell'articolo

Si chiama "Sospeso nel tempo" ed è l’opera realizzata ad Altavilla Milicia dal collettivo Pittamuri, sulla parete di un edificio sito in Piazza Aldisio.

Un murale nato da un’idea di Giuseppe Purpi, Rosalba Cannavò ed Emanuele Zammito. A impugnare pennelli e rulli anche Roberto Collodoro, Grazia Canta, Gaia Cipolla, Elisabetta Cipolla, Marzia Gullo, Gigia Bolone, Ino Di Gaetano e Nuccia Franchina.

Il gruppo di artisti, appartenenti alla Società Cooperativa Novi Famili, hanno realizzato una quarantina di opere di pittura muraria in giro per la provincia di Palermo, tra Termini Imerese e Petralia Sottana.

Il dipinto racconta spazi e frammenti di vita sospesa, contesti senza tempo, presenze ed assenze. Oggetti e persone che esistono nello spazio e perdurano nella memoria. Sembra quasi che dovesse accadere ancora qualcosa. Tocca a tutti noi uscire da quel tempo sospeso. L’opera è stata voluta e cofinanziata insieme al Cesvop Palermo dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Pino Virga, in collaborazione con la cooperativa sociale Novi famili.

 

22/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori