Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCIA: CHIUDE PER RISTRUTTURAZIONE IL CENTRE GEORGES POMPIDOU

Immagine dell'articolo

Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou, si trova a Parigi, conosciuto in  Francia come Beaubourg, nome che prende dalla medesima strada dove si trova. Il centro nasce dalla volontà di Georges Pompidou, presidente della Repubblica francese dal 1969 al 1974 e che volle creare nel bel mezzo di Parigi un'istituzione culturale della multidisciplinarità, dedicata sì all'arte moderna ma affiancata da una grande biblioteca pubblica, ad attività musicali cinematografici e audio-visive.

Ecco che in questo Centro troviamo la Bibliothèque Publique d'Information (BPI), il Musèe National d'Art Moderne e l'IRCAM, un centro dedicato alla musica, progettata da Renzo Piano nel 1971 situata a Place Igor-Stravinsky, a fianco del Centre Pompidou. Il Centro è uno tra i più famosi musei visitati al mondo, dove è possibile ammirare oltre 70 mila opere d'arte anche multimediali.

E' di recente notizia che il Centro chiuderà le sue porte al pubblico per ristrutturazione, i cui lavori inizieranno nel 2023 e si concluderanno in data stimata per il 2027. Saranno necessari quindi quattro anni per ristrutturare e rimettere a nuovo il "Beaubourg", come lo chiamano in Francia  A prendere la difficile decisione la ministra francese della Cultura, Roselyne Bachelot, che avrebbe parlato di una scelta necessaria agli occhi del direttore del museo, Serge Lasvignes, secondo cui "l'edificio è sofferente e sottoposto a un forte stress".

27/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori