Il Centro nazionale d'arte e di cultura Georges Pompidou, si trova a Parigi, conosciuto in Francia come Beaubourg, nome che prende dalla medesima strada dove si trova. Il centro nasce dalla volontà di Georges Pompidou, presidente della Repubblica francese dal 1969 al 1974 e che volle creare nel bel mezzo di Parigi un'istituzione culturale della multidisciplinarità, dedicata sì all'arte moderna ma affiancata da una grande biblioteca pubblica, ad attività musicali cinematografici e audio-visive.
Ecco che in questo Centro troviamo la Bibliothèque Publique d'Information (BPI), il Musèe National d'Art Moderne e l'IRCAM, un centro dedicato alla musica, progettata da Renzo Piano nel 1971 situata a Place Igor-Stravinsky, a fianco del Centre Pompidou. Il Centro è uno tra i più famosi musei visitati al mondo, dove è possibile ammirare oltre 70 mila opere d'arte anche multimediali.
E' di recente notizia che il Centro chiuderà le sue porte al pubblico per ristrutturazione, i cui lavori inizieranno nel 2023 e si concluderanno in data stimata per il 2027. Saranno necessari quindi quattro anni per ristrutturare e rimettere a nuovo il "Beaubourg", come lo chiamano in Francia A prendere la difficile decisione la ministra francese della Cultura, Roselyne Bachelot, che avrebbe parlato di una scelta necessaria agli occhi del direttore del museo, Serge Lasvignes, secondo cui "l'edificio è sofferente e sottoposto a un forte stress".27/01/2021
Inserisci un commento