Nei giorni scorsi, la Fondazione per la Basilica di San Francesco e LoveItaly, associazioni senza fini di lucro, hanno inaugurato il progetto “Insieme per San Francesco”, per finanziare il restauro della Basilica Inferiore di San Francesco d’Assisi. Il progetto mira a sollecitare la comunità, tramite una raccolta fondi, affinché partecipi al restauro della vela di Giotto.
L’affresco, che raffigura San Francesco in Gloria, necessita di vari interventi di restauro, a causa del deterioramento provocato dal sisma e dalle alterazioni del microclima. Questi eventi hanno provocato: il distacco della pellicola pittorica dall’intonaco, danni su tutta la superficie e processi di sedimentazione. Grazie al restauro, la pellicola pittorica verrà ripristinata, le stuccature verranno fissate o sostituite e infine verrà effettuata la pulitura a secco dell’affresco, per rimuovere la polvere.
Il Custode del Sacro Convento di Assisi, fra’ Marco Moroni ha dichiarato: “Noi frati del Sacro Convento abbiamo un privilegio grandissimo, quello di custodire la Basilica dove riposano le spoglie mortali di San Francesco d’Assisi. Molti artisti vennero chiamati qui a onorare San Francesco con la loro opera sapiente. Ora tocca a noi preservare le opere d’arte di Maestri quali: Cimabue, Giotto, Pietro Lorenzetti, Simone Martini. Le custodiamo anche a nome tuo e dei milioni di visitatori che giungono qui ogni anno, perché, le generazioni future, possano ancora godere di tutta questa bellezza”.
17/12/2020
Inserisci un commento