Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ALLA SCOPERTA DEL SATIRO DANZANTE

Immagine dell'articolo

Nel Luglio del 1997, il peschereccio “Capitan Ciccio” pescò dai fondali del Canale di Sicilia la gamba di una scultura bronzea. Quasi un anno dopo lo stesso peschereccio riportò a galla gran parte del resto della scultura che venne acquisito dalla Regione Siciliana ed esposto temporaneamente nell’ex chiesa di San Egidio a Mazara del Vallo.

Nel 1998 l’Istituto Centrale per il Restauro di Roma, prese l’arduo incarico di occuparsi di risanare due dei frammenti della statua, nonostante un braccio non fu mai ritrovato. Si trattava del famoso Satiro Danzante, una splendida statua greca di bronzo risalente all’epoca ellenica.

Un’opera unica nel suo genere, per la forza della sua espressività. Le sue dimensioni raffigurano in proporzione un sileno dell’altezza di 2,50cm. Ma nell’immaginario collettivo, viene visto come un satiro ( personaggio mitologico facente parte del corteo orgiastico di Dionisio) intento nella sua danza. Dopo essere stata esposta a Palazzo Montecitorio e ai Musei Capitolini dal 2005, è stato istituito un omonimo museo a Mazara del Vallo dove è possibile ammirare la statua in tutto il suo splendore.

13/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

22 NOV 2024

VIOLENZA DI GENERE, MIC ADERISCE A CAMPAGNA UN WOMEN

Musei illuminati il 25/11

22 NOV 2024

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

"EMOZIONI" di Paul McGregor: un viaggio poetico nell'anima umana

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile