Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SPOLETO: ‘FESTIVAL DEI DUE MONDI’ 2023

Immagine dell'articolo

La città di Spoleto, in Umbria, anche quest’anno ha dato il via al celebre ‘Festival dei Due Mondi’ che, sin dalla sua nascita avvenuta nel 1958, per volere del compositore Gian Carlo Menotti scomparso nel 2007, ha l’intento di creare un dialogo e uno scambio interculturale tra molteplici discipline artistiche: teatro, musica, danza, lirica, pittura, spettacolo, arte marionettistica e oratoria, con artisti provenienti sia da tutta Europa che dall’America.

La chiusura della 66/a edizione dell’evento, dal 23 al 9 luglio, è affidata al maestro d’orchestra Antonio Pappano che questa sera in piazza Duomo, per l’ultima volta dopo 18 anni, dirigerà l’Orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia, avendo accettato la guida della ‘London Symphony Orchestra’.

In diciassette giorni, in 11 location differenti sono andati in scena oltre 60 spettacoli realizzati da più di 30 compagnie e 500 artisti. Per tutta la durata della rassegna, grazie all’esposizione Gli anni Menotti’, i visitatori hanno potuto scoprire la storia del Festival, grazie a documenti, fotografie, oggetti e costumi conservati in un archivio storico.

09/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori