Il grave problema della ‘desertificazione e della siccità’ attanaglia il mondo intero e, nonostante la popolazione ne ha preso reale coscienza solo da pochi anni, l’Onu istituì la prima ‘Giornata Mondiale’ nel 1995, scegliendo il 17 giugno come data per la celebrazione.
Tra le tante iniziative organizzate in Italia per l’occasione, dal 16 giugno al 20 agosto 2023, presso il ‘Muse’, il Museo delle Scienze di Trento, è possibile visitare l’interessante mostra intitolata ‘Deserto Italia’, con in tutto 22 immagini realizzate dal fotografo Stefano Torrione.
Gli scatti, frutto di un importante lavoro di ricerca, rappresentano paesaggi dislocati sul tutta la penisola italiana, come fiumi e laghi con livelli minimi di acqua, monti senza neve, territori devastati da alluvioni e siccità, ormai sempre più frequenti, come dimostrano i recenti casi avvenuti nelle Marche e in Emilia-Romagna.
L’artista valdostano ha scelto di sviluppare le foto, da sempre capaci di creare un dialogo tra immagini statiche e osservatore, in ‘bianco e nero’, per esaltare le profonde “ferite inferte dal cambiamento climatico”.
17/06/2023
Inserisci un commento