Il Balletto dell’Opera del Teatro Nazionale di Tbilisi, in Georgia, fondato nel 1851 e tra i più antichi dell’Europa orientale, il 3 e 4 maggio si esibirà a Bologna. Per la prima volta in assoluto, presso il ‘Comunale Nouveau’ del capoluogo emiliano e a 260 anni precisi dalla prima volta che aprì le sue porte al pubblico, porterà in scena il ‘Don Chisciotte’, tratto dall’omonimo capolavoro di Miguel de Cervantes.
Lo scrittore, secondo la recente “Mappa della traduzione mondiale”, presentata dall’Istituto Cervantes con sede principale a Madrid, è il quinto autore più tradotto al mondo.
L’esibizione, alla prima rappresentazione italiana, su libretto di Marius Petipa e su musica di Ludwig Minkus, verrà diretto dalla ballerina di danza classica georgiana Nina Ananiashvili, tra le migliori al mondo, e dal moscovita Alexei Fadeyechev, direttore artistico del Corpo di ballo del Bolshoi dal 1998 al 2000. Mentre Papuna Gvaberidze, il Direttore del Teatro dell’Opera di Kutaisi, in Georgia, dirigerà l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
02/05/2023
Inserisci un commento