Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TORNA IN ITALIA DOPO DUE SECOLI LO SPOSALIZIO DELLA VERGINE DEL PERUGINO

Immagine dell'articolo

Lo “Sposalizio della Vergine”, dipinto dal Perugino tra il 1501 e il 1504 è dal 1970 al Musée del Beaux-Arts di Caen in Normandia, ormai lontano dall’Italia da quando è  stato perso, più di due secoli, dopo il passaggio delle truppe di Napoleone e

 

Adesso in occasione delle celebrazioni dei 500 anni dalla morte del suo autore, l'olio su tavola sarà il fulcro della mostra pensata dalla Galleria Nazionale dell'Umbria, ''Il meglio maestro d'Italia. Perugino e il suo tempo'', curata dal direttore Marco Pierini e da Veruska Picchiarelli.

L'esposizione apre l'anno di celebrazioni dedicate al Perugino il 4 marzo e fino all’ 11 giugno 2023 raccontando il periodo d' oro attraverso una settantina di opere concesse da musei prestigiosi italiani e stranieri.

 

08/02/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori