Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ASTA RECORD PER UNA SCULTURA DEL CANOVA

Immagine dell'articolo

L’ex istituto di credito ‘Veneto Banca SpA’, in LCA, liquidazione coatta amministrativa dal 2017, era proprietario di numerose opere d’arte di grande valore economico e artistico.

Lo scorso anno, la casa d’aste di Bonino, di Roma, ha annunciato la vendita all’incanto di tre capolavori: un gesso del massimo esponente del Neoclassicismo Antonio Canova, una tela del padre dellImpressionismo francese Edouard Manet e una del pittore svedese barocco Johan Richter.

L’opera del Maestro italiano, intitolata ‘Amore e Psiche stanti’, il 26 gennaio è stata battuta per 1.228.500 euro: la cifra ha segnato il quarto record per una sua scultura.

Il gesso di 148x68x65cm, ottenuto dall’opera in marmo creata dal Canova nel 1796-1797, e che appartiene ‘Museo del Louvre’ di Parigi, si ipotizza che venne realizzato dai ‘gessini’ Vincenzo Malpieri e Giuseppe Torrenti, sotto la supervisione del Maestro.

Il nome dell’acquirente è segreto, avendo voluto mantenere l’anonimato, ma il calco, per il suo eccezionale valore culturale, è sottoposto a vincolo di tutela dal Ministero della Cultura e, per questo motivo, non può essere stato venduto fuori dai confini italiani.

28/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2024

ROMA ARTE IN NUVOLA

La Capitale celebra il moderno e il contemporaneo

18 NOV 2024

TUTTI PAZZI PER I BEATLES

arriva su Disney+ il documentario inedito sulla tournée del 1964

18 NOV 2024

SCOPERTI AFFRESCHI INEDITI DEL SEICENTO A VILLA FARNESINA

Un tesoro celato tra le volte

17 NOV 2024

IL CROSSCURRENTS TRIO AL ROMA JAZZ FESTIVAL

Tre giganti del jazz per una serata imperdibile

13 NOV 2024

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

SFIDA AL DESTINO E SACRIFICIO: GIUSEPPE MANTO L’AUTORE DI THE POET AND THE WEEDER SVELA IL LEGAME PROFONDO TRA EPICA E NARRAZIONE

13 NOV 2024

SAMANTHA HARVEY VINCE IL BOOKER PRIZE 2024

Massimo riconoscimento per la narrativa del Regno Unito, al suo romanzo "Orbital"