La maison napoletana ‘E. Marinella’, fondata da Eugenio Marinella nel 1914, in oltre 100 anni di attività è diventa una delle prestigiose aziende del Made in Italy.
Il celebre marchio di cravatte, realizzate ancora artigianalmente, è indossato da personaggi di spicco della politica, sia italiani che esteri, dello spettacolo, dello sport e anche da teste coronate.
Nella lunga lista: John John Kennedy, Carlo d’Inghilterra, l’ex presidente russo Eltsin, Silvio Berlusconi, Totò, Eduardo De Filippo, De Sica, Mastroianni e il giornalista Vittorio Feltri, solo per citarne alcuni.
Il 6 dicembre, per celebrare l’ultracentenario marchio, il Ministero delle Imprese ha emesso il francobollo dedicato all’azienda E. Marinella, “Simbolo dell’eleganza di Napoli e del Made in Italy a livello globale”.
Il rettangolino, che appartiene alla serie tematica “Eccellenze del sistema produttivo ed economico”, è disponibile in trecentomila quindici esemplari e stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La carta-valore presenta l’iconica cravatta, in seta gialla, con pois blu e piccoli fiori bianchi con il centro colorato di rosso, la scritta ‘E.Marinella’ - Napoli, e, in basso, completano il francobollo la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria ‘B’, pari a 1,20 euro.
09/12/2022
Inserisci un commento