La Direzione Regionale Musei della Toscana in collaborazione con l’Ordine degli Architetti PPC di Arezzo organizza l’incontro “Di cosa parliamo quando parliamo di Architettura. Miti, arte, ombra, bellezza ed eresie nel segno di Piero” in programma il 12 ottobre 2022 a partire dalle 15.00 nella Basilica di San Francesco.
Il 12 ottobre 1492, mentre Cristoforo Colombo scopriva l'America, Piero della Francesca si spegneva nella sua casa di Borgo San Sepolcro. Il “monarca della pittura” sarà il filo conduttore della conversazione per immagini con Gianluca Peluffo di Peluffo&Partners. Si parlerà dell’architettura intesa come luogo corporeo, spazio della bellezza, della condivisione, della connessione spaziale, materica, narrativa e simbolica fra il sentire individuale e il sentire collettivo. La forza eretica del Rinascimento italiano, di cui Piero è uno degli artisti cardine, con la sua compresenza di corpo e spirito, di matematica e materia, rappresenta profondamente quest’idea “contemporanea” di architettura.
Al termine dell’incontro sarà possibile visitare la Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca a gruppi di max. 30 persone ogni 10 minuti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Il programma:
ore 15.00 Registrazione iscritti Ordine architetti
ore 15.30 Saluti
Padre Francesco Bartolucci Parroco Basilica di San Francesco, Ordine Frati Minori Conventuali
Dott. Stefano Casciu Direttore Regionale Musei della Toscana
Arch. Antonella Giorgeschi Presidente Ordine Architetti PPC di Arezzo
Arch. Gabriele Nannetti Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo
ore 16.00 Conversazione per immagini con Gianluca Peluffo
Arch. Gianluca Peluffo Peluffo&Partners Architettura
Arch. Rossella Sileno Direttore Basilica di San Francesco
ore 17.30 Dibattito e conclusioni
ore 18.00 Visita guidata alla Leggenda della Vera Croce di Piero della Francesca
Modalità di partecipazione per gli iscritti all’Ordine architetti
In presenza fino ad esaurimento dei posti in basilica. Le iscrizioni sono aperte gratuitamente tramite piattaforma iM@teria con il riconoscimento di 4cfp.
03/10/2022
Inserisci un commento