Le Gallerie d’Italia di Milano, dal 1° luglio al 28 agosto 2022, ospiteranno una nuova mostra, dove ad esser protagoniste non saranno i capolavori dei grandi maestri dell’Ottocento e Novecento, bensì diciannove tavolozze, a loro appartenute.
‘Matthias Schaller. Das Meisterstück’, il nome dell’esposizione, porta in scena le fotografie realizzate dal fotografo tedesco Matthias Schaller. L’artista, nel 2007 si domandò se fosse possibile “conoscere e riconoscere un pittore tramite la sua tavolozza”. Così, iniziò un lungo progetto di ricerca che lo ha portato, in tutti questi anni, a visitare musei, collezioni private e fondazioni, immortalando le tavolozze di famosi maestri della pittura.
Lo strumento di lavoro, tendenzialmente di legno, sul quale viene steso e mescolato il colore, agli occhi del fotografo assume un significato molto più profondo: non è un semplice oggetto ma è lì dove tutto prende vita, dove vengono trasferite le proprie idee e il progetto prende corpo, per poi arrivare al prodotto finale. Tra le tavolozze in esposizione, sarà possibile scoprire quelle appartenute a: “Kandinsky, Chagall, Mirò, Manet, Matisse, Munch, Giorgio Morandi e Giorgio De Chirico”.
Inserisci un commento