La famosa scrittrice britannica Charlotte Brontë, vissuta agli inizi del 1800, tutt’oggi è ricordata per aver scritto uno dei più bei capolavori della letteratura: ‘Jane Eyre’. L’opera risale al 1837, ma, quando era appena un’adolescente, nel 1829 scrisse un piccolo manoscritto, con minuscoli caratteri, rilegato a mano e all’interno dieci poesie inedite.
La prima pagina riporta la scritta, che tradotta in italiano significa: “Un libro di Rime - di Charlotte Brontë, venduto da nessuno e stampato da lei stessa”. Del libricino se ne persero le tracce dopo esse stato battuto in un’asta a New York per 520 dollari, nel 1916.
A distanza di oltre 100 anni e a quasi 200 dalla creazione, durante la ‘Fiera del Libro antico’ a New York, è stato venduto per 1,25 mln di dollari. Secondo quanto riportato dal New York Times, il manoscritto verrà esposto al “Brontë Parsonage Museum a Haworth” situato nel West Yorkshire, la casa museo delle sorelle Brontë, Emily, Anne e Charlotte, tutte scrittrici.
“A Book of Ryhmes - by Charlotte Brontë”, inoltre, verrà trasformato in di un documento in formato digitale, così da poter essere conosciuto da tutti.
Inserisci un commento