Un nuovo e gigantesco eco-murales, circa 370 mq, è apparso alla periferia di Napoli, che, oltre ad essere il più grande del Sud, ha l’importante funzione di assorbire, ogni giorno, lo smog di circa 79 auto.
L’opera fa parte dell’importante campagna di comunicazione, denominata #UnlockTheChange, che mira a promuovere l’arte e a “sbloccare il cambiamento” verso l’ecosostenibilità.
Per dar vita alla grande opera è stato scelto un edificio particolare, capace di rimandare un duplice messaggio. L’eco-murales sorge tra Fuorigrotta e Bagnoli: il primo quartiere ospita una scuola, luogo di apprendimento e di sviluppo personale, mentre il secondo, per troppi anni è stato protagonista degli innumerevoli danni causati dall’inquinamento.
Il coloratissimo dipinto, che ha ottenuto la certificazione B-Corp, è stato realizzato dal celebre street artist Zed1 con la collaborazione di Yourban2030, l’associazione no profit che da sempre si occupa di ambiente, società e cultura, utilizzando prodotti altamente tecnologici.
Il disegno rappresenta “la favola di una bambina che svela agli occhi di tutti noi un nuovo mondo possibile, aprendo il portone del vecchio mondo inquinato alle nuove idee di sostenibilità e di economia positiva”.
29/03/2022
Inserisci un commento