Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EGITTO: SCOPERTA UNA TOMBA AD ASSUAN

Immagine dell'articolo

Il quotidiano al-Ahram, che in arabo significa “Le piramidi”, uno dei giornali più diffusi in Egitto, ha annunciato il ritrovamento di una tomba greco-romana con all’interno reperti di inestimabile valore storico e circa 20 mummie, molte delle quali in buono stato di conservazione.

La scoperta archeologica è stata fatta nel sud dell’Egitto, e precisamente ad ovest di Assuan, l’antica Siene, grazie alla stretta collaborazione tra l’Università degli Studi di Milano e le autorità egiziane.

La docente di Egittologia presso l’ateneo milanese e capo della missione, per quel che concerne l’Italia, Patrizia Piacentini, ha dichiarato: “È una tomba comune che accoglie più di una famiglia”. L’esperta ha inoltre spiegato che nel sepolcro sono stati rinvenuti: “tavole per le offerte, pannelli di pietra scritti in caratteri geroglifici, una collana di rame incisa in greco, una serie di statue in legno di uccello ‘Ba’ con testa umana”.

Inoltre, Abdel-Moneim Said Mahmoud, il direttore generale delle antichità di Assuan e Nubia, ha spiegato che la tomba è suddivisa in due parti: “la prima è un edificio rettangolare contenente un ingresso costruito con blocchi di arenaria; la seconda parte conduce a un cortile rettangolare scavato nella roccia in cui si trovano quattro camere funerarie.”

15/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori