Il 18 maggio del 2021 se ne andava Franco Battiato, uno degli artisti più decisivi della musica italiana moderna, morto all'età di 76 anni. Sono tanti i musicisti ispirati dalla sua arte, che hanno avuto anche la fortuna di collaborare con lui e di conoscerlo nel profondo. Tra questi certamente Morgan, che nelle ultime ore ha lanciato un appello pubblicando la foto della lapide di Battiato.
Nella stele è scritto “Battiato Francesco”, nome all’anagrafe del cantautore, e non Franco, come invece è conosciuto e ricordato. Fotografando la lapide, Morgan ha quindi chiesto il cambio dell’incisione “per il rispetto che gli è dovuto”.
“Ora, d’accordo che evidentemente all’anagrafe così sia stato registrato 75 anni fa, come la burocrazia impone, nell’ineleganza di anteporre il cognome di famiglia al nome proprio, e vabbè, cosa che se resta in quei registri squallidi e polverosi non rappresenta nulla di importante, ma se è vero che tutti gli esseri umani nascono tabulae rasae è anche vero che poi nella vita se la giocano e alcuni si differenziano per meriti dagli altri – ha scritto Morgan – Quando questi uomini e donne conquistano l’amore del mondo per la bellezza di ciò che fanno vengono riconosciuti e ciò avviene anzitutto attraverso il loro nome”
18/09/2021
Inserisci un commento