Tanti auguri a Giulio Rapetti, più conosciuto con lo pseudonimo di Mogol, che oggi compie 85 anni. L’autore di molte delle canzoni più belle del panorama musicale ha iniziato la sua carriera alla fine degli anni ’50.
Impossibile elencare tutti i suoi capolavori, così come è difficile nominare tutti i cantanti per cui ha scritto brani, che a distanza di oltre mezzo secolo, sono rimasti impressi nella memoria degli italiani e che hanno segnato la storia della musica.
Tra i tanti artisti con i quali ha collaborato, alcuni sono conosciuti anche all’estero, fra questi: Mina, Celentano, Cocciante, Bobby solo, ma è a Battisti il cui nome è legato indissolubilmente. Il loro magico sodalizio iniziò nel 1965, ma purtroppo terminò nell’80. Il loro era un connubio perfetto, Mogol scriveva poesie e Battisti le musicava ad arte.
Fra le loro canzoni più belle, impossibile non ricordare: ‘Emozioni, Pensieri e parole, Acqua azzurra acqua chiara, Mi ritorni in mente’. Il successo planetario della loro collaborazione ha portato a vendere, nel mondo, oltre 520 milioni di copie. In tanti anni, hanno saputo far di meglio solo i Beatles e Elvis Presley.
17/08/2021
Inserisci un commento