Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SAMUELE BERSANI OMAGGIA LUCIO DALLA

Immagine dell'articolo

Samuele Bersani, il cantante riminese che nel 1992, presentò la canzone Chicco e Spillo, considerata ancora oggi un cult, in questi giorni è in giro per l’Italia presentando il suo nono album, “Cinema Samuele”, pubblicato a ottobre del 2020.

Il 3 luglio, nell’incantevole cornice delle cascate di Lillaz a Cogne, ha dato vita ad uno dei concerti più emozionanti di sempre, interpretando, in versione acustica, “Tu non mi basti mai”, uno dei capolavori di Lucio Dalla, scomparso improvvisamente nel 2012.

Bersani, considerato il pupillo del cantautore bolognese, dopo esser stato scoperto ed essendo reputato un talento, nel 1991 aprì ogni concerto del “Cambio Tour” di Dalla. Durante la rassegna “Musicastelle Outdoor 2021”, in corso a Cogne, l’artista ha raccontato come nacque il brano con cui ha voluto omaggiare il suo maestro artistico: “Ero presente il giorno in cui Lucio scrisse di getto il testo. Stavo registrando il mio quarto album nel suo studiolo bolognese, era appena stato a messa, quando entrò trionfante con il foglio in mano ancora umido d’inchiostro. Durante l’omelia aveva tolto il cappuccio alla stilografica e riga dopo riga gli era uscita tutta la canzone…”.

05/07/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

18 APR 2025

LA FOTO DELL’ANNO DEL WORLD PRESS PHOTO È UNO SCATTO DA GAZA DI SAMAR ABU ELOUF

La forza silenziosa dell’infanzia ferita

18 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA INARI TENKO

Il mondo delle bambole, creatività e armonia

16 APR 2025

POMPEI AL FEMMINILE

La voce delle donne riemerge nella mostra "Essere Donna nell'Antica Pompei"

16 APR 2025

IL MEDIOEVO SI ACCENDE DI COLORE: ALLA SCALA DEBUTTA IL NOME DELLA ROSA DI FRANCESCO FILIDEI

Il celebre romanzo di Umberto Eco diventa opera lirica, con la regia visionaria di Damiano Michieletto e le musiche di Filidei. Prima assoluta il 27 aprile

15 APR 2025

ARTE, INNOVAZIONE E DIPLOMAZIA CULTURALE

l’Italia si racconta all’Expo di Osaka

15 APR 2025

PREMIO STREGA 2025

La Dozzina dei candidati che Fa Sognare i Lettori