Uno dei libri più venduti in Italia di Giorgio Faletti, “Appunti di un venditore di donne” il suo quinto lavoro uscito nel 2010, è diventato un film. Lo scrittore iniziò la carriera nel mondo dello spettacolo come comico, attore e cabarettista. Si dedicò alla musica, partecipando nel 1994 al Festival di Sanremo, dove conquisto il 2° posto con la canzone “Signor Tenente”. Nello stesso anno si accostò alla scrittura, pubblicando il suo primo libro.
Il best seller “Appunti di un venditore di donne” è stato ripreso e riadattato dal regista Fabio Resinaro, e verrà trasmesso il 25 giugno su Sky Cinema Uno. Il film, come il romanzo noir di Faletti, è ambientato a Milano, sul finire degli anni Settanta, precisamente nel ‘78. Sono anni molto particolari, nel capoluogo lombardo si respira un’atmosfera cupa che infonde timore, le persone hanno paura ad uscire la sera, le Brigate Rosse e la malavita hanno preso il sopravvento.
Protagonisti sono due amici Bravo e Daytona, interpretati da Mario Sgueglia e Paolo Rossi, che trascorrono le serate tra locali notturni e bische clandestine. “Bravo si definisce un imprenditore, ma il suo lavoro è vendere le donne”. Resinaro, parlando del suo film, dichiara: “E’ un film notturno che parla di disobbedienti anche se il nostro protagonista è un infiltrato con un piano per rivoluzionare il sistema”. Nel cast, sono presenti: Michele Placido, Libero De Rienzo, Anna Ferruzzo, Francesco Montanari, Antonio Gerardi e Claudio Bigagli.
22/06/2021
Inserisci un commento