In occasione del centenario della nascita di Federico Fellini, uno dei registi italiani che hanno segnato la storia del cinema, durante la “Festa del Cinema di Roma” nel 2020, vennero presentate due pellicole in anteprima: “La Fellinette” e “Fellinopolis”.
Quest’ultimo è stato realizzato grazie a degli special realizzati dal regista Ferruccio Castronovo, nel dietro le quinte di alcuni dei capolavori di Fellini, “La città delle donne, E la nave va e Ginger & Fred”, risalenti al decennio ’76 - ’86. A distanza di quarant’anni, sono stati recuperati, realizzandone un documentario.
L’intento del lavoro, diretto dalla regista Silvia Giulietti, è di permettere ai tanti ammiratori del regista, di scoprire un Fellini lontano dai riflettori e come si comportava durante il suo processo creativo dietro la cinepresa.
Da oggi, 11 Giugno, fino al 16, “Fellinopolis” verrà proiettato presso la Cineteca Milano Meet di Milano. Per il primo appuntamento di Milano e per quello del 17 giugno al Multiplex Le Befane di Rimini, è prevista la presenza speciale della regista Silvia Giulietti.
11/06/2021
Inserisci un commento